Cioccolato

Praline

I banchi di Articioc presentano una vasta gamma di praline adatte ai palati più curiosi. Si possono assaporare diverse qualità di stelle speziate caratterizzate da note aromatiche quali cannella, tonka, peperoncino, zenzero, liquirizia, caffè e pepe. Oppure gustare cioccolatini ripieni di vellutate ganache al gusto di crema di marroni al rum, mou con fave di cacao, lampone, miele dell’entroterra ligure, chinotto di Savona, frutto della passione, Wasabi, tè nero alla rosa, cocco, pistacchio salato, menta e citronella, liquirizia e anice e altre ancora.

Pralinati, gianduiotti fondenti o al latte e cremini stuzzicano i golosi e per chi desidera approfondire un viaggio nel gusto ci sono i tartufi al mojito, all’assenzio, al rum e al chinotto.

Amore per il cacao, per l’arte pasticciera, per il territorio, da riscoprire in ogni pralina.
Vivi a ogni assaggio la dolce meraviglia del cioccolato.

SCARICA IL LIBRETTO PRALINE 2019

Soggetti

Il cioccolato assume tantissime forme: fiammiferi, robottini, lettere, numeri, lego, pescetti in cioccolata e “cicchetti” che potrete degustare comodamente a casa con dell’ottimo rum. Indimenticabili le sculture in cioccolato realizzate su richiesta.

Crema Spalmabile

Una speciale leccornia è la nostra crema di cioccolato spalmabile artigianale; come molti dei nostri prodotti è priva di glutine e può essere classica, con nocciole piemontesi o aromatizzata. Venite ad assaggiarla e diverrà la vostra colazione preferita.

Frutta e Cioccolato

Offriamo un’ampia varietà di frutta candita ricoperta di cioccolato al 66% di cacao: fragole fresche oppure limone, zenzero, arancia a rondelle e filetti oppure la specialità di Savona, il chinotto.
Frutta e cioccolato, un abbinamento perfetto.

Tavolette

Il cioccolato può emozionare. Quello che può regalare è intenso e accende tutti i nostri cinque sensi. Quando abbiamo a che fare con un prodotto di prima qualità vista, olfatto, tatto, udito e infine gusto vengono attivati per percepirne le appaganti sensazioni.

Il buon cioccolato ha una superficie lucida e liscia, un profumo persistente e ricco di specifici aromi e la sensazione tattile per il palato è quella della seta.

Se una classica tavoletta si spezza il rumore è definito e pulito; il gusto sottolinea l’acidità, l’amaro, il dolce e l’equilibrio che si instaura crea armonia e sublima il momento dell’assaggio.
Questo è ciò che Articioc Cioccolateria vuole per i propri clienti, offrendo tavolette di cioccolato con percentuali di cacao che partono dal 39% per il cioccolato al latte, sino ad arrivare al 99% delle masse monorigine fondenti. E ancora passando per il cioccolato biondo, bianco, monorigine, senza zucchero, con nocciole trilobate igp Piemonte, grue di cacao, con scorzette candite di chinotto Slow Food di Savona, tavolette dopo caffè.

Linea Chinotto

Cioccolato e chinotto sono un connubio perfetto ed è un piacere approfondire la conoscenza di questo rinomato frutto del territorio. Il chinotto è un agrume che pare sia originario della Cina. È importante ricordare che in Europa il chinotto è presente solo in Calabria, Sicilia, Toscana e Liguria e in Costa Azzurra in Francia. Il chinotto di Savona è diventato un Presidio Slow Food.

Questo agrume è ricco di proprietà benefiche forse per il suo gusto amaro ed è naturalmente un concentrato di Vitamina C.
Da Articioc si usa sotto forma di candito come frutto intero da assaporare da solo, a rondelle ricoperte di cioccolato o immerse in aromatiche tavolette fondenti, a pezzetti nel pandolce, come confettura in meravigliose sacher e per dare gusto a praline e tartufi particolarmente innovativi: i “Chin8”.

Molto importante la collaborazione nata con Marco Abaton profumiere e fondatore di “Il chinotto nella rete”, un pool di aziende accomunate dall’amore per questo straordinario agrume presidio Slow Food.