Pasticceria

Torte, Mousse, Monoporzioni e Bicchierini

Le torte di Articioc sono in prevalenza mousse ma nei banchi si trovano crostate realizzate con croccante sablè e confetture artigianali, soffici torte da colazione, crostate di frutta cioccolatose, cupcakes. Si parla di mousse quando ci si riferisce a un dessert spumoso e leggero. Dal francese il significato è proprio “schiuma” e gli ingredienti necessari per produrla sono panna, cioccolato e pâte à bombe. Questo dolce è una sopraffina caratteristica di Articioc, resa unica dall’esperienza acquisita in Belgio da Leonardo Gramegna.

Le tipologie di torte elencate di seguito sono sempre disponibili, in diverse dimensioni.
Per le festività, in aggiunta, vengono proposte delle edizioni limitate.

  • Classica: glassa al cioccolato 70%, mousse al cioccolato fondente 67% monorigine del Madagascar dal gusto tondo e morbido con pan di Spagna al cacao al profumo di zenzero e fondo croccante con sfoglia, nocciola e cioccolato  al latte.
  • Sogno d’amore: finitura velluto rosso, bavarese alla vaniglia del Madagascar, gelatina al moscato, cremoso al tè nero alle rose e biscotto soffice con farina di mandorle.
  • Ying Yang: glassa al cioccolato 70%, mousse al cioccolato fondente 70% Unione di gran cru amaro ed elegante, mousse al cioccolato bianco, pan di Spagna al cacao profumato al caffè e fondo croccante.

  • Eolo: finitura velluto bianco, mousse al cioccolato fondente monorigine Madagascar 64% fruttato e frutti rossi, cremoso al lampone, frutti rossi e biscotto soffice al cacao con farina di mandorle.
  • Rosa del vento: finitura velluto cacao, mousse al cioccolato fondente monorigine Perù 63%, cremoso al tè nero alla rosa e biscotto soffice con farina di mandorle.
  • Esotica: mousse al cioccolato bianco profumato con zest e succo di limone, un cremoso al mango e passion fruit con una spolverata di pepe del Bengala, un biscotto morbido al cocco e un fondo croccante allo zenzero.

  • Sacher/Chinotta: biscotto ricco con cacao, farina di mandorle e burro chiarificato, profumato con uno sciroppo alla vaniglia e rum 12 anni, farcito con confettura di albicocca per la Sacher, con marmellata di chinotto per la Chinotta.
  • Profitterol: farciti di panna alla vaniglia e ricoperti di una gustosa glassa fondente.
  • Tiramisù: tiramisù rivisitato in formato torta.

Con i medesimi ingredienti si possono scegliere monoporzioni o bicchierini, eleganti e golosi desserts per ogni occasione.

Biscotteria

Da Articioc si possono trovare un’ampia selezione di biscotti artigianali. Si possono assaggiare i Brutti e buoni, Canestrelli, Chifferi, Cuori, Goccino, Pinolate, Palmette ecc..

Lievitati

Per le festività di Natale e Pasqua sono disponibili i nostri esclusivi lievitati classici e senza glutine. Ogni anno la proposta dei gusti cambia, come anche l’originale confezionamento.

Ricorrenze…

Articioc ha proposte sempre nuove per accompagnare ogni ricorrenza dalla ripresa della scuola a settembre alla festa dei nonni il 2 ottobre, dai dolci mostruosi per Halloween il 31 ottobre al Natale con centritavola, babbi Natale, angioletti, boules o segna posto in cioccolata, torrone, soggetti in pasta di mandorle, tronchetto, torte, cake pops e cupcakes natalizi.
San Valentino porta cuori da dividere in due e dolci speciali, per carnevale le maschere sono fatte di cioccolata. A marzo dolci speciali e praline al limone e alla liquirizia per la festa della donna l’8 e dai gusti più decisi per la festa del papà il 19. La Pasqua diventa la massima espressione per la cioccolateria e le uova sono tutte da inventare e in cioccolato fondente, latte, bianco e a richiesta senza zucchero. Floreali gusti per omaggiare la mamma la seconda domenica di maggio.

…e Cerimonie

Cake design con pasta di zucchero o cioccolato plastico, classiche torte monumentali di pan di Spagna, torte con sfoglia croccante e farciture golose o crostate di frutta stagionale sono solo pochi esempi di ciò che il maître chocolatier Leonardo Gramegna può creare per cerimonie, battesimi, comunioni e lauree. Possono essere realizzate a richiesta moderne bomboniere con praline.
Una mousse au chocolat può rendere speciale un compleanno e si possono concordare banchetti ricchi di coloratissimi cupcakes, cake pops o macarons anche per i più piccini; monoporzioni di mousse o bavaresi saranno originali per coffe break aziendali o eventi di ogni genere.