Contattaci

Contattaci al numero 019 81.35.35,
scrivici una email,
oppure vieni a trovarci
in Via Aonzo 7, Savona.

Staff

Leonardo Gramegna

Leonardo comincia la formazione professionale a 14 anni con stagioni estive nella pasticceria dei suoi genitori, ma la curiosità lo spinge oltre e lo porta a interessarsi maggiormente al mondo del cioccolato del quale si innamora.
Lo studio e i corsi con grandi maestri lo fanno crescere tecnicamente, ma la svolta arriva con la decisione di partire per un’esperienza lavorativa in Belgio.
Nella patria del cioccolato cerca di carpire ogni piccolo segreto e quando torna in Italia corona il sogno di aprire una “bottega” raffinata ed essenziale con un eccellente laboratorio a vista dove chiunque possa essere “catturato” dalla passione per il suo lavoro, dalla grande precisione con la quale si muove, dalla tecnica, pulizia, arte e fantasia.

Cerca sempre nuovi stimoli per associare tradizione e innovazione; elabora golosità moderne con diverse texture fra le quali il croccante e il cremoso, sempre con ingredienti di ottima qualità e che spesso richiamano specialità territoriali (per esempio il chinotto presidio Slow Food di Savona, l’olio d’oliva e il miele dell’entroterra ligure).
Acquisisce nel 2015 il titolo di Maestro Artigiano e inizia lo stesso anno a tenere corsi sul cioccolato per principianti e professionisti. Un maestro attento e appassionato che non si limita a insegnare una lavorazione, ma fa trasparire con entusiasmo i piccoli trucchi per realizzarla. Nella quotidianità mette sempre a punto ricette che lo rispecchino dolcemente e ogni pralina vuole essere una trasmissione di emozioni che colpisca direttamente le papille gustative.
Nel 2017 comincia la parallela professione come insegnante di “Pasticceria “ presso Isforcoop di Varazze.

Giuseppe Gramegna

Pasticcere di grande esperienza comincia a lavorare da ragazzino dimostrando subito tenacia e capacità.
Titolare in passato di panetterie e pasticcerie, negli anni acquisisce le capacità che gli consentono di diventare un vero maestro nei lievitati.
Dapprima a Gravina in Puglia e poi a Torino, si trasferisce a Savona e nella bella Spotorno dove è stato fino al 2018 proprietario con la moglie Carolina di “Dolce e Dolci”.

Carolina Tarasco

Gli ordini, gli aspetti commerciali e tutto quello che succede dietro il bancone di Articioc sono da sempre gestiti da lei.
Accoglie i clienti con cordialità e disponibilità e ugualmente fanno le commesse che svolgono il loro servizio con rapidità e destrezza senza far mancare professionalità e sorrisi.
È merito suo se i banchi sono sempre ricchi e ordinati, le confezioni eleganti e moderne e la vetrina è sempre al passo con la stagionalità o le feste che si susseguono nel corso dell’anno.